In provincia di Reggio Calabria tutti i reparti di ostetricia e ginecologia degli ospedali pubblici (Polistena, Locri e Reggio Calabria) sono abilitati al prelievo del sangue cordonale.
Già durante la gravidanza, puoi riflettere sulla possibilità di donare il tuo cordone ombelicale.
Il sangue che rimane nel cordone ombelicale e nella placenta dopo il parto è ricco di cellule “staminali emopoietiche”, in grado cioè di generare globuli bianchi, rossi e piastrine, utili alla cura di malattie del sangue (ad esempio leucemie) e del sistema immunitario, mediante un trapianto, quasi sempre a bambini.
Il prelievo di sangue dal cordone ombelicale avviene in sala parto, una volta reciso il cordone. Il prelievo è semplice, indolore e senza rischi per madre e neonato. Ricorda che se tu hai bisogno del tuo cordone ombelicale e non è stato ancora utilizzato, puoi farne richiesta.
Il sangue donato può essere utilizzato a partire da 6 mesi dopo il prelievo, per escludere patologie. Tutte le donne gravide sono potenziali donatrici, se non vi sono situazioni a rischio di trasmissione di malattie.
La futura madre che desidera donare il sangue del cordone ombelicale deve comunicarlo al reparto ospedaliero nel quale è previsto il parto, firmare il proprio consenso su modulo fornito dall’ospedale (si vedano allegati in fondo alla pagina), sottoporsi al momento del parto a un prelievo di sangue, rinunciare a ogni diritto sul sangue donato. Trascorsi 6-12 mesi dal parto, la mamma e il neonato sono sottoposti ad ulteriori controlli, necessari per confermare definitivamente l’idoneità del sangue prelevato: una visita pediatrica per il bambino (per escludere patologie ereditarie) e un nuovo prelievo di sangue per la mamma.
La Banca regionale del sangue cordonale ha sede presso il Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria, ed è deputata alla raccolta, ai controlli di qualità, alla conservazione e alla distribuzione del sangue cordonale. Il riferimento per la mamma che desidera diventare donatrice è il reparto di ostetricia scelto per il parto (Polistena, Locri o Reggio Calabria).
Per donare il cordone ombelicale è necessario leggere attentamente il seguente allegato:
– Scheda Informativa
Successivamente, è possibile procedere alla compilazione dei seguenti moduli (da stampare e compilare a penna):
– Questionario anamnestico
– Consenso informato
Per ulteriori info visita il sito della BANCA DEL CORDONE CALABRIA o il sito ADISCO.